Agopuntura

COS'E' L'AGOPUNTURA

L'agopuntura è una pratica medica antica, originaria della Cina, che utilizza l'inserimento di aghi sottili in specifici punti del corpo per trattare una varietà di malattie e disturbi. 

Ha un ampio spettro di applicazione, buoni risultati terapeutici e rarissimi effetti collaterali. Numerose pubblicazioni scientifiche ne dimostrano la sicurezza e l’efficacia nei confronti di diverse patologie ed il suo valore terapeutico è oggi riconosciuto a livello mondiale.

La medicina tradizionale cinese attribuisce l'effetto dell'agopuntura al riequilibrio energetico dell’organismo, grazie alla stimolazione di specifici punti dislocati sia lungo i canali energetici (meridiani) sia al di fuori di essi.

La scienza moderna, in aggiunta, ha fornito sempre più evidenze scientifiche dei reali meccanismi biologici dell'agopuntura, quali: produzione di sostanze analgesiche endogene (ad esempio endorfine), riduzione dei processi infiammatori, liberazione di neurotrasmettitori, neuromodulatori ed ormoni, blocco della trasmissione della sensazione dolorifica e azione a livello del sistema nervoso centrale

PRINCIPALI INDICAZIONI DELL'AGOPUNTURA

L'agopuntura è utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie, tra cui: 

dolore cronico, lombalgia, cervicalgia, dolori articolari, cefalea, emicrania, fibromialgia, dolore del pavimento pelvico, insonnia, nausea e vomito causati da chemioterapia, radioterapia o gravidanza, disturbi del ciclo mestruale, disturbi dell'umore quali ansia e stress, rinite allergica, sindrome del colon irritabile, malattie della pelle quali eczema e psoriasi, infertilità e supporto alla procreazione medicalmente assistita, sindrome dell’occhio secco, estetica e ringiovanimento facciale.

L’infissione degli aghi (sterili, monouso e senza medicamenti) è minimamente o per nulla dolorosa, quando eseguita correttamente.

L’agopuntura non sostituisce le terapie convenzionali bensì le integra, contribuendo a ridurre i sintomi e, in molti casi, anche il numero ed il dosaggio dei farmaci assunti.

CHI PUÒ PRATICARE L'AGOPUNTURA

In Italia, l'agopuntura è considerata “atto medico”

(sentenza Corte di cassazione del 19 luglio 1982) e pertanto può essere praticata esclusivamente da professionisti laureati in Medicina e Chirurgia e formati attraverso corsi triennali post laurea riconosciuti dal Ministero e dagli Ordini dei Medici.

I Medici Agopuntori sono iscritti all’Albo delle Medicine Non Convenzionali presso l’Ordine dei Medici di appartenenza.

Richiedi informazioni